La Fondazione

La Fondazione Comelico Dolomiti – Centro Studi Transfrontaliero è un ente di diritto privato in controllo pubblico, istituita con Legge Regionale 24 dicembre 2004, n. 34, attiva dal 2006. I soci fondatori sono la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno, l’Unione Montana Comelico. Questo ente nasce per rispondere alla domanda di riconoscimento della condizione transfrontaliera dell’area del Comelico. Attenta ai temi chiave del territorio alpino e montano, la Fondazione lavora su tre linee d’intervento: iniziative culturali e sostegno alle associazioni, ricerche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, partecipazione a progetti di sviluppo e cooperazione territoriale.

Attività

La Fondazione realizza ricerche sui propri temi di interesse in collaborazione con Università e Centri di Ricerca qualificati, promuove progetti di cooperazione finanziati su bandi nazionali e internazionali. La Fondazione inoltre sostiene, finanzia, cofinanzia ed organizza direttamente attività periodiche di carattere culturale, anche con riferimento alla minoranza ladina: convegni, serate culturali, bandi a sostegno di attività locali e tavoli con il territorio.