Eventi PRIMIS

Eventi 2018

Serate con l'autore 2018
     Convegno La montagna che produce 21 22 23 giugno 2018

Il Convegno internazionale interdisciplinare “LA MONTAGNA CHE PRODUCE. PAESAGGI, ATTORI, FLUSSI, PROSPETTIVE” si è svolto a Venezia (21.06) a Palazzo Badoer, Aula Tafuri e in Comelico (BL) dal 22-23.06.2018 nella Villa Poli de’ Pol di S. Pietro di Cadore. Il convegno è stato organizzato da:
- Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada, che ha svolto il ruolo di capofila ottenendo il contributo regionale L.R. 49 del 8.9.1978 “Contributi e spese per l’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale”;
- Rete Montagna / Alpine Network (Associazione internazionale di Centri di studio sulla Montagna impegnati nella ricerca scientifica, culturale, artistica, interessati allo studio della montagna e della vita in montagna);
- Università Iuav di Venezia - ClusterLAB “paesaggi culturali”;
- Fondazione Giovanni Angelini Centro studi sulla montagna.

Il Convegno ha proposto una riflessione collettiva sui territori montani come luogo di produzione: attraverso contributi teorici, casi studio e presentazioni di esperienze concrete, ha indagato i processi e le trasformazioni avvenuti nel passato, le dinamiche del presente e i progetti, le strategie e le politiche per il futuro dei territori montani, in relazione alla propria capacità di produrre beni e servizi. I lavori del convegno si sono articolati intorno ad alcuni temi prioritari: specificità dei prodotti della montagna, paesaggi e luoghi della produzione, attori (produttori, fruitori, destinatari locali o extra-locali) e strategie di produzione, flussi, reti, filiere di produzione e scambio (energetiche, infrastrutturali, culturali) interne alla montagna, o in relazione con i territori circostanti e con le aree metropolitane, politiche pubbliche e azioni di sviluppo.
Hanno partecipano studiosi di diverse discipline provenienti da paesi europei (tra cui relatori di fama internazionale come Giuseppe Dematteis, Bernard Debarbieux, Mimi Urbanc, Angelo Frascarelli).
Nella mattinata del 22 giugno si sono svolte due escursioni / visite ai territori del Comelico e Cadore: la prima in Comelico: “La montagna che produce. Reintepretare la tradizione” e la seconda in Cadore: “La montagna che produce: occhiali, energia e turismo”.
Il convegno era aperto alla cittadinanza e si è concluso con una tavola rotonda rivolta specificamente alla popolazione montana (sabato 23 giugno).
- programma dettagliato in allegato (flyer e programma convegno con programma fieldtrips Comelico e Cadore).

Eventi 2017

Serate con l'autore 2017