PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Progetti in corso 2019 - 2020

PROGETTO INTERREG ITALIA - SLOVENIA
PRIMIS Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze

Primis Newsletter#5 Maggio / May 2020
Primis Newsletter#4 Maggio / May 2020
Primis Newsletter #3 Aprile / April 2020
Primis Newsletter #2 Dicembre / December 2019
Primis Newsletter #1 Luglio / Juli 2019

PROGETTO INTERREG ITALIA - AUSTRIA CLLD Dolomiti Live
NEW FAR Neue Perspektiven für die Zukunft alpiner Regionen / Nuove prospettive per il futuro dei territori alpini ITAT 4087

LP - Gemeinde Virgen, Osttirol
PP - Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada

Comunicato stampa visita a Virgen 6-7 ottobre 2019

PROGETTO ITINERARI IN RETE
in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore e la Fondazione Cariverona

Il progetto “Itinerari in rete” prevede alcune attività di ricerca in collaborazione con i Comuni del territorio del Comelico e del Cadore orientale, l’acquisto di attrezzature e la realizzazione di pubblicazioni; è stato avviato nel marzo 2019 e avrà durata triennale. La Fondazione CST, in qualità di “partner finanziatore”, ha iniziato a realizzare e a promuovere le attività progettuali specifiche:

- realizzazione di attività di studio, valorizzazione e promozione dell’architettura storica del Cadore, con particolare riferimento al Rifabbrico, ai palazzi storici, all’architettura del Novecento. Entro l’anno 2020 è prevista la conclusione di tale attività e i risultati ottenuti saranno inclusi nell’allestimento del Centro multimediale previsto nel progetto Primis, in sinergia tra i progetti;

- identificazione di un itinerario tematico che si svilupperà prevalentemente in Comelico, sfruttando percorsi pedonali e/o ciclabili esistenti e in corso di esecuzione;

- realizzazione di interventi per il miglioramento espositivo e audio visivo di Villa Palazzo Poli de Pol.

Al progetto partecipa l’Università Iuav di Venezia nell’ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto nel 2017.

PROGETTO VESTIGIAGG_Comelico
in riferimento al Bando promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali per l'assegnazione di Contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, la Fondazione CST ha ottenuto il finanziamento del Progetto "VestigiaGG_Comelico". Oggetto di intervento è la ricognizione, il censimento, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, classificabile come vestigia della Grande Guerra nell’area geografica del Comelico, di concerto con la competente Soprintendenza e con il coinvolgimento di associazioni e pubbliche amministrazioni del territorio, allo scopo di attivare un processo corale di recupero, conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Grande Guerra.

Progetto Tracce di frequentazione preistorica in Comelico
Il progetto presentato dall’Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione Scienze preistoriche e antropologiche nasce dall’intento di valorizzare le testimonianze preistoriche rinvenute da alcuni appassionati nell’area del Comelico, in alta quota, che rappresentano le più antiche tracce della frequentazione di questi territori e costituiscono un’importante tessera per la ricostruzione del mosaico del più antico popolamento dell’arco alpino sudorientale, andando parzialmente a colmare una delle principali lacune nella documentazione di cui si dispone. Le testimonianze sono rappresentate da concentrazioni di manufatti in pietra scheggiata raccolti in più punti, principalmente nell’area compresa tra Monte Croce di Comelico e la Val Visdende, e in particolare lungo la Costa della Spina. Lo studio si propone, tramite l’applicazione di metodologie proprie della ricerca archeologica, di ricavare quante più informazioni possibili per ricostruire la natura delle frequentazioni e la provenienza dei gruppi umani, inquadrando tali aspetti nell’ambito socio-culturale del periodo cui sono attribuibili.

Progetti 2020

PROGRAMMA ANNO 2020